giovedì 2 ottobre 2014

Nuova me



Sto bene, non faccio che ripetermelo e che dirlo, ma forse adesso è tutto più chiaro, forse solo adesso riesco a spiegare cosa sta accadendo, ma sono solo sensazioni, non sono parole ben definite.



Ascoltavo “Bastava” di Laura Pausini, e per la prima volta non ho provato rabbia, ho chinato il capo, ricordando tutti quei momenti  passati con lui e mi sono detta fra me e me


-Già…sarebbe bastato così poco per essere felici insieme…



Da quel giorno le cose sono cambiate. Praticamente è tutto uguale eh, però sono calma, dentro sto meglio almeno, sono come anestetizzata. Adesso sei andato via dai miei pensieri, non si sei più, non sei più l’essere perfetto e maledetto allo stesso momento. Sei tu. Hai sbagliato, ho sbagliato e semplicemente non ti sei impegnato abbastanza con me.



Ho capito che, adesso, non voglio nessuno, non voglio affannarmi dietro qualcuno, cercare di conquistarlo. Così in amore, così in amicizia. Non voglio più correre dietro le persone, farò del mio meglio ma non devo dimostrare niente ad amici o ragazzi….no. Basta. Ho messo un punto.



Sono rimasta così ferita, e le ferite non passano in un batter d’occhio, fanno male periodicamente perché sono profonde, ma col tempo impari a convivere con il dolore, ti anestetizzi da tutto.



Le amiche mi guardano, mia sorella mi guarda e tutti mi dicono  
“ma come stai bene? Ti sei pesata? No perché stai benissimo, ti vedo più magra”


Io mi guardo ogni giorno allo specchio, guardo i miei occhi, le occhiaie, vedo il mio viso gonfio e stanco, i capelli senza vita. Vedo il mio corpo come sempre, vedo i miei enormi difetti e quando sento quelle parole penso “perché? Perché devi mentirmi e farmi questo?”


“Ma ti sei pesata che dici di non essere più magra?” 

No, non mi sono pesata, rifiuto di farlo…ogni volta che salgo sulla bilancia mi aspetto un kilo in meno o qualche etto almeno, ma nulla…è sempre tutto uguale. Da mesi non mi peso e non mi peserò. Mangerò ciò che voglio nelle dosi che voglio io…non sono quel peso.



Perché sono dimagrita? Non avete mai pensato che i miei vestiti magari si sono allargati perché con il tempo i jeans si sformano? Io non sono più magra. Io sono me…bassa, con la ciccia e in più quello che più adoravo di me sembra essere svanito.



Mi svegliavo con il viso rilassato, riposato, la pelle fresca e luminosa, adesso sono grigia, la mia pelle è grigia, il mio sorriso è spento. Sento il mio corpo morto. Mi trucco e mi curo, mi sento meglio a nascondere la mia faccia dietro il trucco, mi fa stare bene.



Mi sento così sola alle volte. Ma poi passa, poi chiudo gli occhi penso alla vita, a ciò che devo fare, alle cose che devo ultimare e vado avanti. Non ci penso più e prendo le cose con pazienza. Non ci resto male se non ci sei, vado avanti io non mi aspetto più nulla.



Io non sono quella persona arrabbiata di mesi fa, io sono quella di adesso. Quella che china il capo di fronte al sentiero che si è delineato di fronte a se, che non si aspetta nulla dagli altri e accetta tutto, accetta gli altri con i loro tempi, nelle loro assenze, con le loro idee, perché sono così….e sto in silenzio. Sto fuori dalle cose ascolto e faccio una faccia meravigliata perché ho capito questo nei passati mesi...


Puoi essere l’amica più sincera, preoccupata e fedele, ma l’altro non vuole il tuo parere, vuole solo che partecipi ai suoi sentimenti.


Nessun commento:

Posta un commento