martedì 27 settembre 2016

Il bisogno

Fino a che punto ci si può intestardire sul non cambiare mai? E fin quanto è lecito cambiare per qualcuno?

Io credo che nessuno cambi, e chiunque s’imponga di cambiare per un altro si impone una sofferenza. Il problema è che cambiare è impossibile e bisognerebbe accettarlo, accettare se stessi e accettare l’altro com’è. Accettarlo non NONOSTANTE TUTTO ma accettarlo PER TUTTO, per l’ira, per la bontà, per le debolezze e per le forze anche se queste possono sembrarci così dannatamente lontane da noi.

Io ho sempre creduto, e ci credo tutt’ora, che la cosa migliore sia nelle mezze misure. Il non troppo. Non troppo dolce, non troppo freddo, non troppo iracondo, non troppo presuntuoso, non troppo buono.
Tutto ha un troppo, anche la cosa più positiva del mondo ha un troppo, quando una cosa bella, un pregio, viene portato all’estremo, è dannoso. Certo si può sempre trovare chi ha BISOGNO di quel tratto caratteriale così estremizzato.

Ma la domanda che mi sorge adesso è…io voglio aver bisogno?

Io non voglio aver bisogno di una persona, la mia vita va avanti senza quella persona, sono indipendente dall’esistenza di un altro. Voglio condividere la vita con un'altra persona ma non sentirne il bisogno, voglio sentirne la mancanza quando non c’è, sentire la presenza quando è con me, ma non il bisogno. L’amore non è una dipendenza, non deve esserlo perché io esisto oltre il sentimento verso l’altro. IO ESISTO E BASTA.

Il problema è che tutti dovrebbero AVER BISOGNO DI SE STESSI. Prendersi il tempo per riflettere su cosa si vuole, su cosa si vorrebbe in aggiunta nella propria vita. Volersi bene, coccolarsi e cercare di essere tutto per se stessi è importante.


Io sono fredda, metto le distanze. Io penso a me stessa, mi curo le ferite da sola, vado a caccia da sola, perché so cosa so fare, mi so difendere, so cosa fare e cosa non fare. A molti non piace perché cercano qualcuno di cui prendersi cura. Io non ho bisogno di nessuno. È dura da accettare se non si riesce a vedere il lato positivo, ma è così.


Ho preso una decisione tempo fa.

Io ho scelto me, e ogni giorno io continuo a scegliermi giorno dopo giorno.

Nessun commento:

Posta un commento