venerdì 14 febbraio 2014

Amo

Oggi è la festa di San Valentino. Mi astengo da quella visione molto dura in cui dice che una festa stupida che non ha senso di esistere perchè l'amore si dimostra ogni giorno, mi astengo dalla visione del San Valentino delle coppiette che spendono un capitale per la cena extra lusso. io ho la mia visione.

Oggi è un giorno di riflessione. Riflessione basata sulla storia di San Valentino. La storia narra che il suo amore la figlia cieca della guardia che lo teneva imprigionato per l'esecuzione, ha dato la vista a quella ragazza. Il miracolo dell'amore.

Il miracolo dell'amore vi è ogni giorno nelle discussioni risolte, nei confronti che fanno andare avanti le storie, sono i miracoli che noi stessi facciamo credendo ciecamente nei nostri sentimenti. Io credo sia così. Non credo che l'amore riguarda solo le coppie, ha un concetto più ampio.

Oggi è la festa di chi dona il cuore alle persone, che siano atti di affetto verso persone care o atti di solidarietà verso i meno fortunati...è amore. Festeggia chi ama gli amici, chi ama i propri cari, chi ama il cane, chi ama un hobby. E il festeggiamento non è la cena, non è lo sfarzo o il lusso, ma riflettere su quanto di grande abbiamo che ci avvolge.

Si, perché è vero l'amore va dimostrato ogni giorno, ma poi un giorno all'anno ci si dovrebbe fermare a riflettere, pensare a cosa abbiamo fatto affinché questo miracolo entrasse nella nostra vita, pensare a ciò che abbiamo dato e ricevuto dall'altro, quanto abbiamo lottato per fare si che questo amore si mantenesse costante, duraturo e forte.

Io credo nell'amore e non smetterò mai di crederci. Perché amo le mie amiche, amo la mia famiglia, amo me, cioè che sono diventata dopo un duro lavoro su me stessa e quello che diventerò affrontando altre difficoltà. Per quanto alle volte la tristezza si faccia più forte, io amo la mia vita che sto costruendo tassello per tassello, che (per quanto a qualcuno possa sembra inutile e senza obiettivi) sto cercando di far funzionare e che vedo con la cornice più rosea.

In questa giornata dico Ti amo. Lo dico ai miei amici e alle mie amiche, a mia sorella e ai miei genitori, alle persone che mi hanno sostenuta facendomi riflettere, alle persone che mi hanno fatto riflettere senza ferirmi ma usando la forza della complicità del ragionamento. Dico ti amo a chi continua giorno dopo giorno a sostenermi e chi, come una comparsa, ha fatto capolino nella mia vita facendo capire che la persona che devo amare più di tutte sono io, a quelle persone che mi amano come sono, con i miei difetti e con i miei pregi rimanendo lì con me a discutere per poi comprenderci.

Perchè io amo e non mi stancherò mai di farlo e di credere nell'amore.

Nessun commento:

Posta un commento